ORGANIGRAMMA 2021/2022

 

Organigramma dell’ISTITUTO COMPRENSIVO BORDIGHERA

Intorno all’Istituto gravitano tante categorie di persone che provvedono, ognuna con un ruolo ben preciso, al mantenimento dell’istruzione e allo sviluppo della cultura.

Al suo interno collaborano il Dirigente scolastico, i docenti, i genitori, gli alunni, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici.

Si tratta quindi di una comunità di persone che interagiscono fra di loro per il raggiungimento degli stessi obiettivi, educativi e culturali, che collaborano per il bene comune e per soddisfare la mission istituzionale: la formazione dell’individuo all’interno del proprio Istituto.

DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Maria Grazia Blanco
I Collaboratore Silvana Denaro
II Collaboratore Alessandra Napolano
COORDINATORI DI PLESSO
SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” Andreacchio Maria
SCUOLA DELL’INFANZIA “VILLA FELOMENA” Sette Sabrina
SCUOLA DELL’INFANZIA “VILLA FELOMENA” Verrando Paola
SCUOLA PRIMARIA “DE AMICIS” Denaro Silvana
SCUOLA PRIMARIA “M. PRIMINA” Vidale Daniela
SCUOLA PRIMARIA “RODARI” Barozzi Marinella
SCUOLA SECONDARIA I grado “RUFFINI” Napolano Alessandra
PIANO DELLA PROGETTAZIONE

AREA 1 – P.T.O.F. – FUNZIONE STRUMENTALE: Spizzica Antonella

Coordinamento e gestione della progettazione curricolare.  Organizzazione e gestione del materiale didattico e della documentazione didattica.  Produzione materiali didattici.  Coordinamento Commissione permanente per il curricolo verticale  Rilevazione fabbisogno formativo docenti

Incarico FIS Aggiornamento PTOF Cimardi Laura  – Venturelli Simona – Silvana Denaro
Istruttoria e

coordinamento progetti

Vidale Daniela – Marengo Federica –

Barozzi Marinella– Piccone Katia – Verrando Paola

Orario e formazione classi Denaro – Barozzi – Vidale – Sette – Andreacchio – Verrando Napolano – Celli – Berto – Rossi
Continuita’ e

Orientamento

Coordinamento ed

organizzazione delle azioni di continuità/orientamento Promozione iniziative per gli studenti della Scuola dell’

Infanzia-Primaria e

Secondaria I Grado

Verrando Paola

Fantini Elisa

Piccone Katia

Tutti i docenti delle classi iniziali e terminali

PIANO DIGITALE

AREA 2 – DIGITALIZZAZIONE – FUNZIONE STRUMENTALE: Denaro Silvana

Definizione degli obiettivi di informatizzazione in relazione al PNSD

Raccolta richieste e consulenza relativamente all’acquisto di materiale didattico specifico Gestione e organizzazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei docenti (registro elettronico, LIM, Google Apps for Education ecc.). Gestione e implementazione dell’uso del Registro Elettronico anche a fini di consulenza/formazione ai colleghi. Gestione e implementazione della documentazione didattica sul sito web. Individuazione raccordi e coordinamento iniziative con enti, agenzie presenti sul territorio, ai fini del reperimento di risorse e collaborazioni per l’Istituto. Collaborazione con le altre FFSS

Incarico FIS Animatore digitale Signorelli Serena
Team per l’innovazione digitale (triennio 2020-2023) Merlo – Vettori – Rossi
Registro elettronico Denaro Silvana
Amministrazione Sito e piattaforma Google Workspace Denaro Silvana
PIANO DELL’INCLUSIONE E BENESSERE PSICOFISICO

AREA 3 – INCLUSIONE – FUNZIONE STRUMENTALE: Musolesi Francesca

Incarico FIS Sostegno Signorelli

Musolesi

DSA BES Piccone Katia – Rebaudo Chiara
GLH (Gruppo di lavoro sull’handicap) Docenti dei tre ordini di scuola
GLO la composizione del GLO varia rispetto ai consigli di classe
Dispersione Bullismo: Iammatteo – Allavena
Legalità: Allavena – Andreacchio
Stranieri ed intercultura: Allavena – Dallorto
GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)
Salute, Sport e ambiente Alessandro Spataro – Sette Sabrina
Sicurezza RLS: Borra – coordinatori plesso
Mensa Bedini Beatrice – Bracco Simonetta – Bloise Alessandro
Covid Infanzia:  Iammatteo – Nucera
Infanzia (via Lamboglia):  Venturelli – Ferraris
Primaria De Amicis: Mariani – De Vincenzo
Primaria Rodari: Margotta – Rebaudo
Primaria M. Primina: Vidale – Luci Sorrentino
Secondaria: Celli – Berto
PIANO DELLA VALUTAZIONE

AREA 4 – INVALSI E VALUTAZIONE – FUNZIONE STRUMENTALE: Denaro Silvana – Napolano Alessandra

Coordinamento, monitoraggio e valutazione del P.T.O.F.  Produzione strumenti di monitoraggio e valutazione  Referente prove Invalsi  Valutazione dell’Istituto

Docenti neoassunti Scuola Secondaria:

Recine (mat.)  – Tutor: Vota

La Manna (arte) – Tutor: Fantini

Di Maio (ed. fisica)- Tutor: Spataro

Donato (mus.) – Tutor: Cimardi

Valsesia (mus.) – Tutor: Napolano

Gagliostro (sost) – Tutor: Vicenzi

Montesoro (sost) – Tutor: Signorelli

Incarico FIS Nucleo Interno di Valutazione (RAV+PDM)

Docenti F.S. delle diverse aree – animatore digitale

Il Nucleo Interno di Valutazione ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Ptof con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di progettare le azioni di miglioramento della qualità del servizio.

A tale scopo, cura l’aggiornamento del Rapporto di AutoValutazione e del Piano di Miglioramento, monitorando periodicamente i livelli di realizzazione.

 

Incarico FIS Comitato di valutazione

Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti;

Esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

FERRARIS Serena – docente – membro effettivo (suppl.

Verrando);

VETTORI Mauro – docente – membro effettivo (suppl. Conte);

PICCONE Katia – docente – membro effettivo (suppl Berto);

MERLO Paola – genitore – membro effettivo;

BONINO Manuela – genitore – (membro supplente);

REINA Stefania – membro esterno USR

Organo di garanzia Marengo Federica – Piccone Katia
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

●     Concordare scelte comuni per classi parallele inerenti la programmazione didattica

●     Definire i contenuti imprescindibili e/o nuclei tematici delle discipline

●     Stabilire standard minimi di apprendimento

●     Individuazione degli obiettivi disciplinari e raccordo fra le classi ponte

●     Predisposizione UDA interdisciplinari

●     Predisposizione prove comuni di verifica e compiti di realtà per tutte le classi parallele

●     Definizione griglie e rubriche di valutazione

AREA LINGUISTICA Napolano Alessandra

Copelli Sara

Nucera Margherita

AREA SCIENTIFICA TECNOLOGICA Vota Paolo

Spizzica Antonella

Andreacchio Maria

AREA ARTISTICO MUSICALE Valsesia – Donato

Marengo Federica

Venturelli Simona

AREA INCLUSIONE E BES Piccone Katia

Signorelli Serena

Rebaudo Chiara

AREA EDUCAZIONE CIVICA

(Decreto n 2196 Prot. 13210 del 09/11/2020)

Allavena Nicoletta

Spizzica Antonella

Bonofiglio Marietta

AREA LINGUE STRANIERE Consani Maria Laura

Piccone Katia

Blancardi Gabriella

Dallorto Sara