Organigramma dell’ISTITUTO COMPRENSIVO BORDIGHERA
Intorno all’Istituto gravitano tante categorie di persone che provvedono, ognuna con un ruolo ben preciso, al mantenimento dell’istruzione e allo sviluppo della cultura.
Al suo interno collaborano il Dirigente scolastico, i docenti, i genitori, gli alunni, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici.
Si tratta quindi di una comunità di persone che interagiscono fra di loro per il raggiungimento degli stessi obiettivi, educativi e culturali, che collaborano per il bene comune e per soddisfare la mission istituzionale: la formazione dell’individuo all’interno del proprio Istituto.
DIRIGENTE SCOLASTICO | Dott.ssa Maria Grazia Blanco |
I Collaboratore | Silvana Denaro |
II Collaboratore | Alessandra Napolano |
COORDINATORI DI PLESSO | |
SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” | Andreacchio Maria |
SCUOLA DELL’INFANZIA “VILLA FELOMENA” | Sette Sabrina |
SCUOLA DELL’INFANZIA “VILLA FELOMENA” | Verrando Paola |
SCUOLA PRIMARIA “DE AMICIS” | Denaro Silvana |
SCUOLA PRIMARIA “M. PRIMINA” | Vidale Daniela |
SCUOLA PRIMARIA “RODARI” | Barozzi Marinella |
SCUOLA SECONDARIA I grado “RUFFINI” | Napolano Alessandra |
PIANO DELLA PROGETTAZIONE
AREA 1 – P.T.O.F. – FUNZIONE STRUMENTALE: Spizzica Antonella Coordinamento e gestione della progettazione curricolare. Organizzazione e gestione del materiale didattico e della documentazione didattica. Produzione materiali didattici. Coordinamento Commissione permanente per il curricolo verticale Rilevazione fabbisogno formativo docenti |
||
Incarico FIS | Aggiornamento PTOF | Cimardi Laura – Venturelli Simona – Silvana Denaro |
Istruttoria e
coordinamento progetti |
Vidale Daniela – Marengo Federica –
Barozzi Marinella– Piccone Katia – Verrando Paola |
|
Orario e formazione classi | Denaro – Barozzi – Vidale – Sette – Andreacchio – Verrando Napolano – Celli – Berto – Rossi | |
Continuita’ e
Orientamento Coordinamento ed organizzazione delle azioni di continuità/orientamento Promozione iniziative per gli studenti della Scuola dell’ Infanzia-Primaria e Secondaria I Grado |
Verrando Paola
Fantini Elisa Piccone Katia Tutti i docenti delle classi iniziali e terminali |
|
PIANO DIGITALE
AREA 2 – DIGITALIZZAZIONE – FUNZIONE STRUMENTALE: Denaro Silvana Definizione degli obiettivi di informatizzazione in relazione al PNSD Raccolta richieste e consulenza relativamente all’acquisto di materiale didattico specifico Gestione e organizzazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei docenti (registro elettronico, LIM, Google Apps for Education ecc.). Gestione e implementazione dell’uso del Registro Elettronico anche a fini di consulenza/formazione ai colleghi. Gestione e implementazione della documentazione didattica sul sito web. Individuazione raccordi e coordinamento iniziative con enti, agenzie presenti sul territorio, ai fini del reperimento di risorse e collaborazioni per l’Istituto. Collaborazione con le altre FFSS |
||
Incarico FIS | Animatore digitale | Signorelli Serena |
Team per l’innovazione digitale (triennio 2020-2023) | Merlo – Vettori – Rossi |
Registro elettronico | Denaro Silvana | |
Amministrazione Sito e piattaforma Google Workspace | Denaro Silvana | |
PIANO DELL’INCLUSIONE E BENESSERE PSICOFISICO
AREA 3 – INCLUSIONE – FUNZIONE STRUMENTALE: Musolesi Francesca |
||
Incarico FIS | Sostegno | Signorelli
Musolesi |
DSA BES | Piccone Katia – Rebaudo Chiara | |
GLH (Gruppo di lavoro sull’handicap) | Docenti dei tre ordini di scuola | |
GLO | la composizione del GLO varia rispetto ai consigli di classe | |
Dispersione | Bullismo: Iammatteo – Allavena | |
Legalità: Allavena – Andreacchio | ||
Stranieri ed intercultura: Allavena – Dallorto | ||
GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) | ||
Salute, Sport e ambiente | Alessandro Spataro – Sette Sabrina | |
Sicurezza | RLS: Borra – coordinatori plesso | |
Mensa | Bedini Beatrice – Bracco Simonetta – Bloise Alessandro | |
Covid | Infanzia: Iammatteo – Nucera | |
Infanzia (via Lamboglia): Venturelli – Ferraris | ||
Primaria De Amicis: Mariani – De Vincenzo | ||
Primaria Rodari: Margotta – Rebaudo | ||
Primaria M. Primina: Vidale – Luci Sorrentino | ||
Secondaria: Celli – Berto | ||
PIANO DELLA VALUTAZIONE
AREA 4 – INVALSI E VALUTAZIONE – FUNZIONE STRUMENTALE: Denaro Silvana – Napolano Alessandra Coordinamento, monitoraggio e valutazione del P.T.O.F. Produzione strumenti di monitoraggio e valutazione Referente prove Invalsi Valutazione dell’Istituto |
||
Docenti neoassunti | Scuola Secondaria:
Recine (mat.) – Tutor: Vota La Manna (arte) – Tutor: Fantini Di Maio (ed. fisica)- Tutor: Spataro Donato (mus.) – Tutor: Cimardi Valsesia (mus.) – Tutor: Napolano Gagliostro (sost) – Tutor: Vicenzi Montesoro (sost) – Tutor: Signorelli |
|
Incarico FIS | Nucleo Interno di Valutazione (RAV+PDM)
Docenti F.S. delle diverse aree – animatore digitale Il Nucleo Interno di Valutazione ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Ptof con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di progettare le azioni di miglioramento della qualità del servizio. A tale scopo, cura l’aggiornamento del Rapporto di AutoValutazione e del Piano di Miglioramento, monitorando periodicamente i livelli di realizzazione. |
Incarico FIS | Comitato di valutazione
Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti; Esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor. |
FERRARIS Serena – docente – membro effettivo (suppl.
Verrando); VETTORI Mauro – docente – membro effettivo (suppl. Conte); PICCONE Katia – docente – membro effettivo (suppl Berto); MERLO Paola – genitore – membro effettivo; BONINO Manuela – genitore – (membro supplente); REINA Stefania – membro esterno USR |
|
Organo di garanzia | Marengo Federica – Piccone Katia | ||
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO
● Concordare scelte comuni per classi parallele inerenti la programmazione didattica ● Definire i contenuti imprescindibili e/o nuclei tematici delle discipline ● Stabilire standard minimi di apprendimento ● Individuazione degli obiettivi disciplinari e raccordo fra le classi ponte ● Predisposizione UDA interdisciplinari ● Predisposizione prove comuni di verifica e compiti di realtà per tutte le classi parallele ● Definizione griglie e rubriche di valutazione |
|||
AREA LINGUISTICA | Napolano Alessandra
Copelli Sara Nucera Margherita |
||
AREA SCIENTIFICA TECNOLOGICA | Vota Paolo
Spizzica Antonella Andreacchio Maria |
||
AREA ARTISTICO MUSICALE | Valsesia – Donato
Marengo Federica Venturelli Simona |
||
AREA INCLUSIONE E BES | Piccone Katia
Signorelli Serena Rebaudo Chiara |
||
AREA EDUCAZIONE CIVICA
(Decreto n 2196 Prot. 13210 del 09/11/2020) |
Allavena Nicoletta
Spizzica Antonella Bonofiglio Marietta |
||
AREA LINGUE STRANIERE | Consani Maria Laura
Piccone Katia Blancardi Gabriella Dallorto Sara |