Proposte e pareri provenienti dal territorio e dall’utenza
Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF), sono stati sentiti rappresentanti del territorio e dell’utenza come di seguito specificati:
1. il Comune di Bordighera;
2. i genitori delle future classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.
Nel corso di tali contatti, sono state formulate le seguenti proposte:
1. la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
2. la realizzazione del Progetto Sport che coinvolgerà l’ultimo anno dell’Infanzia e le prime due classi della Primaria anche con l’ausilio di Associazioni Sportive presenti sul territorio;
3. per la Scuola Secondaria di primo grado il Comune pare intenzionato a finanziare il progetto “Recupero e potenziamento Italiano e Matematica” (3 docenti: Italiano, Matematica e Sostegno) da svolgersi in ore pomeridiane;
4. l’apertura pomeridiana della Scuola Secondaria di primo grado e l’autofinanziamento, da parte dei genitori, per il servizio di doposcuola.
Dopo attenta valutazione, e tenuto conto delle risorse disponibili e delle compatibilità con gli altri obiettivi cui la scuola è vincolata, è stato deciso di incorporare nel Piano i seguenti punti integrativi:
1. sviluppare i contatti precedentemente presi con il Teatro dell’Archivolto di Genova per portare gli alunni, attraverso rappresentazioni teatrali, a:
– favorire l’espressione individuale e di gruppo;
– attivare la creatività personale attraverso il fantastico, l’immaginario e il sogno;
– sviluppare la propria corporeità;
– prendere coscienza delle proprie emozioni per poi saperle rielaborare.
2. collaborare con l’Orchestra Sinfonica del Casinò di Sanremo / Orchestra Sinfonica di Bordighera per:
– educare all’ascolto dei vari generi musicali;
– abituare al senso del ritmo;
– conoscere le caratteristiche e l’utilizzo degli strumenti musicali che compongono un’orchestra;
– imparare a conoscere la propria voce e ad utilizzarla in modo opportuno in un coro.
3. partecipare ai giochi matematici a livello regionale e nazionale;
4. sviluppare progetti di continuità tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado sia a livello motorio (Orienteering), sia per quanto riguarda la lingua inglese (conversazione);
5. organizzare corsi extracurriculari per il potenziamento della lingua inglese (Trinity);
6. collaborare con le Società presenti in zona per favorire un primo approccio a diverse discipline sportive;
7. collaborare con i vari corpi di Polizia della zona per attuare progetti di prevenzione di forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyber bullismo e ad un uso consapevole dei dispositivi che consentono la comunicazione a distanza.